Ho iniziato a fare vino per passione nel 1988. La prima annata allo sbaraglio, non sapevo nemmeno da che parte cominciare.

Da allora è iniziata una incessante ricerca per interpretare al meglio il grande patrimonio del territorio di Castel Noarna. Quello che mi ha guidato nella mia scoperta di questo mondo favoloso è stato una serie di incontri straordinari: vignaioli e appassionati di tutto il mondo con i quali confrontarsi continuamente.
Il vino è per me uno straordinario esercizio di creatività: offre la possibilità di esprimere in maniera sempre diversa le propria capacità. Il vino ha cambiato il mio modo di vivere; prima ho conosciuto la campagna, ed è stata una scoperta progressiva, interpretare il clima, sentire l’avvicendarsi delle stagioni, nel ciclo della vita, della natura.
Nel 2007 poi l’incontro con l’agricoltura biodinamica. Una degustazione di champagne naturali ha acceso in me una scintilla, mi fatto cambiare l’approccio alla gestione della campagna. Una svolta radicale. Da allora è iniziata una nuova fase di scoperta più profonda delle potenzialità del nostro vigneto. Ancora una volta una strada lunga e stimolante che adesso ho la fortuna di poter percorrere assieme ai miei amici Dolomitici.

I Vini

Mercuria

Denominazione
IGT Rosso Dolomiti
Varietà
lagrein, merlot, cabernet sauvignon, cabernet frank, teroldego
Superficie
selezione da 2 ettari
Altitudine vigneto
300 metri slm
Suolo
calcareo limoso con graniti, ardesia verde e basalto
Resa/ha
70-80 q.li/ha
Vinificazione
fermentazione spontanea, macerazione sulle vinacce con delestage per 20 / 30 gg
Affinamento
in barriques di rovere usate per 18 / 24 mesi
Bottiglie prodotte
5.000
Commento
Un vino rosso che esprime bene le potenzialità del territorio della collina di Castel Noarna. Vino fresco, fruttato, elegante di buona complessità

Nosiola

Denominazione
Nosiola IGT Dolomiti
Varietà
Nosiola
Superficie
0,5 ha
Altitudine vigneto
300 metri
Suolo
calcareo limoso con graniti, ardesia verde e basalto
Resa/ha
70 q.li
Vinificazione
pigiatura, avvio fermentazione spontaneo
Affinamento
fermentazione ed affinamento in barriques usate di 10 anni
Bottiglie prodotte
2.500 / 3.000
Commento
la Nosiola esprime nei nostri terreni un carattere speziato e molto minerale. Fine ed elegante, si presta ad un buon affinamento in bottiglia.